EQUAZIONI ARTISTICHE JESSICA MILLAR PER ARTIST INVASION

Equazioni artistiche

 

Incontriamo Jessica Millar restauratrice, decoratrice e futura arte-terapeuta che vive nella vicina Firenze e che ha creato questo connubio floreale e poetico nella vetrina della Fioreria

 

Ciao Jessica come definisci il tuo modo di fare arte?

La mia espressione artistica è decisamente un omaggio alla bellezza dei fiori..

I miei lavori sono dei continui esperimenti che eseguo con i materiali, che grazie alla mia formazione di restauratrice conosco.
Avendo avuto un rapporto molto privilegiato con l’arte, un rapporto molto ravvicinato, intimo, ho iniziato a apprezzare i particolari, i dettagli che compongono il singolo pezzo...mi porta a essere vagamente controcorrente al gusto attuale per l’arte, che tende a essere molto grande e colorata.

A me come esecutrice piace molto soffermarmi, cosi come mi soffermo a ammirare un fiore o un campo, cercando di dare al tempo ,al mio e a quello delle persone un altro significato, più che altro un’altra qualità che sembra andata perduta con la vita frenetica..
Sicuramente il mio lavoro a che fare con il tempo… la natura ha i suoi tempi, il mio lavoro è tutto sommato un lavoro stagionale, di conseguenza anche le mie opere hanno bisogno di un altro concetto di tempo, in quanto uso materiali antichi , che necessitano momenti di essiccazione più lunghi, hanno bisogno appunto di tempo, e mi piace pensare che le mie opere continueranno a vivere vita propria, grazie ai materiali che uso le patine che si formeranno saranno dolci e vive.

Quando mi invento le formule delle malgame che uso per i calchi o i vari procedimenti della loro lavorazione mi diverto molto.

 

 

Che importanza hanno i fiori, le piante e la natura nella tua vita?

I fiori sono sempre stati parte della mia vita, da bambina in campagna avevamo sempre giardini molto curati, oggi prediligo lavorare con i fiori di campo, apprezzandone le più svariate forme..i colori, i profumi..

 

 

Se dovessi scegliere un fiore o una pianta per rappresentarti cosa sceglieresti e perché?

Non ho un fiore prediletto, li amo tutti.. posso senz’altro dire che il profumo di fiori che più amo è quello della Tuberosa.